CIMATRICE
Dopo aver messo radici, le giovani barbatelle si sviluppano rigogliosamente, coprendo con una folta vegetazione il terreno sottostante. Tra giugno e agosto è dunque necessario potare le piante per migliorare il microclima e consentire l’esposizione del terreno ai raggi solari.
La Fornasier Cesare & C. ha quindi sviluppato una linea completa di cimatrici che si suddividono in tre gruppi: Cimatrici a rulli, Cimatrici Veloci e Cimatrici Laterali.
CIMATRICE A RULLI
La Cimatrice a rulli è costituita da una coppia appunto di rulli che girando idraulicamente convogliano i germogli verso l’alto ove, ad altezza regolabile, si trova un disco di taglio a sei coltelli. La presenza inoltre di un contro-coltello evita gli sfilacciamenti del germoglio. Il materiale tagliato viene poi scaricato direttamente sul terreno.
La cimatrice è disponibile nelle versioni a una, due, tre o quattro file, anteriormente o posteriormente al trattore con impianti idraulici autonomi o ad innesti rapidi.
CIMATRICE VELOCE
La Cimatrice Veloce è costituita da una coppia di slitte in ferro che convogliano i germogli verso una lama di taglio di grande diametro a quattro taglianti. La lama di taglio è inoltre dotata di alette che generano un risucchio d’aria che alza i germogli ed espelle il materiale tagliato verso l’alto.
La Cimatrice Veloce è disponibile nella versione a una, due, tre o quattro file posteriori al trattore, con trasmissione meccanica o idraulica.
CIMATRICE LATERALE
La Cimatrice Laterale esegue il taglio verticale e orizzontale della pianta nello stesso momento. Due lame di taglio verticali, regolabili in altezza e larghezza e fissate ad un telaio basculante auto-allineante tramite guide meccaniche, effettuano appunto il taglio verticale ai lati della pianta. Per quanto riguarda il taglio orizzontale viene poi utilizzata una terza lama a tre o quattro taglienti regolabile in altezza.
La Cimatrice Laterale è disponibile nella versione a una, due, tre o quattro file, anteriori o posteriori al trattore, con impianti idraulici autonomi o ad innesti rapidi.